PAGINA INIZIALE |
Presentazione della Casa della Natura La Casa della Natura nasce dal recupero, effettuato da parte dell'Amministrazione Comunale di Bovezzo e da un gruppo di Volontari, del vecchio ovile Rampinelli e di un favoloso marroneto secolare a solo due passi dal centro di Bovezzo.
A Bovezzo, alla fine di via Prignole, in località Valle del Cannone (guarda la mappa).
Da piazza Rota (dove si trova la chiesa vecchia di
Bovezzo) in direzione nord, si gira a destra in via Marconi, alla fine
della quale si va a sinistra in via Mazzini e al bivio ancora a
sinistra in via Prignole. Si prosegue fino alla fine della strada dove
si trova un parcheggio.
E' gestita dal G.I.A.N. (Gruppo Italiano Amici della Natura), soci italiani di Naturfreunde Internationale, un'antica associazione nata a Vienna nel 1895. Le finalità dell'associazione sono la difesa dell'ambiente e l'organizzazione del tempo libero.
A seguito di un bando di concorso, il GIAN ha stipulato un contratto di affitto con il Comune di Bovezzo con il quale si impegna a pagare un canone annuo di affitto, le varie utenze, le assicurazioni, a tenere pulito il terreno prativo, l'area boschiva e il marroneto, a tenere aperta alla cittadinanza la Casa secondo un calendario concordato. Il GIAN ha attrezzato un'ampia area per il picnic. Il patrocinio che i vari assessorati concedono alle iniziative della Casa della Natura, non comporta nessun onere economico a carico dell'Amministrazione, ma è soltanto un riconoscimento del loro valore culturale e sociale. Il gruppo si autofinanzia.
Attività ricreative, culturali, naturalistiche-ambientali e di accoglienza e assistenza ai gruppi e alle scolaresche che frequentano la casa.
Tutti!
|